"Ci hai sempre creduto"
In ricordo di mio padre, Giuseppe Olivieri
1985
Anselmo Olivieri, classe 1964, nasce in un piccolo borgo delle colline maceratesi, Monte San Giusto, che in età adolescenziale lo avvicina al mondo della calzatura, emblema del luogo, grazie a dei lavori estivi stagionali. Anselmo, nel 1985, spinto dalla sua intrinseca passione maturata negli anni e dalla sua forte attitudine al servizio e per la consulenza, diventa agente di commercio e rappresentante nel settore calzaturiero, più precisamente nella chimica per adesivi. La storia ebbe inizio così.
1987
A seguito di varie collaborazioni avvenute negli anni con società del territorio, nel 1987 Anselmo allargò, con coraggio, i propri orizzonti: in quell’anno egli entrò a far parte di “A.P.I. spa”, acronimo di Applicazione Plastiche Industriali, azienda leader dal 1956 nel campo dei compound termoplastici ed elastomeri con sede a Mussolente (VI), di proprietà della storica Famiglia Brunetti, con a capo colui che ha scritto la storia della plastica, il signor Sergio Brunetti.
2007
L’anno 2007 vede il signor Olivieri Anselmo, con il pieno appoggio della famiglia Brunetti, rendere viva un’idea che, in poco tempo, sarebbe diventata fulcro di riferimento per tutto il loro settore: nacque così la Olians Plast che grazie alla loro vision lungimirante e preparata diventerà dopo neanche un decennio un modello di lavoro efficiente e accurato. Olians Plast è ad oggi azienda leader nel settore dei materiali termoplastici che, grazie all’intuito della persona di Olivieri Anselmo, è connubio di soluzioni, idee e tecnologie messe a servizio dei propri clienti.
2016
Quest’anno vede la fondazione di nuova divisione di Olians - la “Olians Lab”. Seguendo una filosofia di continuità nella ricerca e nello sviluppo, il laboratorio tecnico “Olians Lab”, ad oggi, si compone di macchinari all’avanguardia utili ad effettuare e rilasciare test fisico-meccanici, volti a valutare la qualità sia dei prodotti primi forniti che dei prodotti finiti.
2017
In occasione del decimo anniversario dalla sua fondazione, “Olians Plast”, al fine di perseguire la piena soddisfazione dei propri clienti, adotta e certifica il suo sistema qualità, conforme alla norma “UNI EN ISO 9001”, così da attestare la qualità del controllo di gestione interno adottato. Inoltre, sempre in occasione del suo decimo anno di vita, la Olians Plast si afferma finalmente come società di capitali (s.r.l.).
2018
Al fine di accrescersi e migliorarsi la Olians Plast ideò di apportare alle proprie attività un servizio di assistenza e manutenzione su macchinari di stampaggio, rivendita di ricambi originali e compravendita di macchinari utilizzati con soluzioni personalizzate: prese vita così il “servizio Assistenza”.
2019
L’anno 2019 vide un significativo ampliamento della prospettiva di vita di Olians Plast s.r.l.: nacque la OLIANS 4R.ecycle (RIUSA, RIDUCI, RICICLA, RINNOVA). Intraprendendo la strada del riciclo, partendo dal mondo del pre-consumo, la Olians 4R.ecycle si occupa di recuperare scarti di produzione del settore dei materiali termoplastici, come il TPU, per crearne materia prima-seconda; come riporta il punto 12 dell’Agenda ONU 2030, “Fare di più e meglio con meno” è l’obiettivo per creare nuove risorse da ciò che fino ad oggi era considerato nulla più che un rifiuto.
2020
L’anno 2020 portò con sé un magnifico traguardo, emblema di pura soddisfazione per tutta la Olians Plast s.r.l.: i prodotti OLIFOUR ricevettero la “Certificazione GRS (Global Recycled Standard)”. La GRS è la più diffusa certificazione al mondo, che garantisce l’impiego di materie prime riciclate all’interno di un processo produttivo o di un prodotto. Promossa da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni no-profit che promuove a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile. La Olians Plast s.r.l. è la prima azienda italiana nel campo del TPU ad aver ottenuto tale certificazione.
2020
La Olians Plast, al fine di consolidare i risultati conseguiti, decise di investire in una nuova struttura piu’ idonea alla sua dimensione, rendendo materiali i propri successi; prese così vita la nuova sede in Via Achille Corona 22. Una grande azienda con alla guida un grande team.
2021
Nell'anno 2021 la Olians Plast insieme ad un partner di settore, fondano la start-up innovativa RE.NOVA PLAST SRL.; quest'ultima ha lo scopo di produrre e valorizzare al meglio la propria linea di prodotti riciclati, attraverso una filiera di processo e di prodotto certificata nell'ambito della green economy.